Accumulo di acido lattico nei cani


Acidosi lattica nei cani

L'acido lattico è una sostanza chimica prodotta dai muscoli durante la normale attività fisica e che è elevata durante l'esercizio fisico per alimentare il corpo e mantenere l'energia. In un normale organismo funzionante, il fegato e i reni mantengono l'equilibrio tra la produzione di acido lattico e la sua rimozione dal corpo. Quando il corpo non funziona a capacità normale e l'acido lattico non viene adeguatamente rimosso, può verificarsi una condizione chiamata acidosi lattica .

L'acidosi lattica si riferisce all'anormale accumulo di acido lattico nel corpo.Questo accumulo anormale può influenzare il sistema cardiaco, incluso il cuore e infine tutti i sistemi di organi nel corpo. Il trattamento raccomandato dipenderà dalla condizione medica sottostante che sta causando l'accumulo di acido lattico.

Sintomi e tipi

I sintomi comuni possono includere respiro pesante, vomito e dolore addominale. L'acido lattico persistente nel corpo influisce sulla funzione cardiaca e sull'output e può avere un enorme impatto sulla funzione degli organi. La maggior parte dei segni di acidosi lattica si riferisce alla causa sottostante della condizione medica e non alla condizione reale.

Le cause

Una delle cause principali dell'acidosi lattica è una quantità insufficiente di ossigeno nel sangue o un cattivo uso di ossigeno da parte dell'organismo. I cani giovani sono a rischio più elevato per lo sviluppo della condizione, e sono anche più propensi a subire uno shock traumatico come conseguenza di averlo. Gli animali più vecchi hanno maggiori probabilità di sviluppare insufficienza renale (insufficienza renale), insufficienza cardiaca, malattia epatica, cancro, anemia o disturbi vascolari.

Diagnosi

L'obiettivo principale del tuo veterinario sarà quello di determinare che cosa causa l'accumulo di acido lattico nel corpo. Una serie di analisi del sangue verrà utilizzata per individuare la causa della condizione, nonché per determinare quale sarà il trattamento.

Trattamento

L'acidosi lattica è spesso grave e richiede una terapia aggressiva. Il trattamento prescritto dal veterinario dipenderà dall'ubicazione della causa medica sottostante. La capacità del corpo del tuo cane di eliminare l'acido lattico sarà un indicatore ragionevole del successo della terapia e determinerà la capacità del tuo cane di sopravvivere e riprendersi dalla condizione.

Vivere e gestione

Per aumentare le probabilità di un recupero sano, è importante osservare la risposta continua del tuo cane al trattamento. Vi sono alcune potenziali complicanze per l'acidosi lattica, incluso lo sviluppo di insufficienza multiorgano e un più alto tasso di mortalità.



a-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-w-x-y-z