Accumulo di calcio nei polmoni dei cani


Mineralizzazioni polmonari nei cani

La mineralizzazione polmonare è caratterizzata da calcificazioni (calcio minerale accumulato nei tessuti molli) e ossificazione (tessuti connettivi, come la cartilagine, trasformati in tessuto osseo o osseo) dei polmoni.

Questa condizione colpisce generalmente i cani anziani e può essere generalizzata o localizzata. Ma se la mineralizzazione è discreta, nel senso che in un solo luogo, i singoli depositi di minerali possono essere identificati. Se la mineralizzazione è diffusa, tuttavia, si diffonderà in più di una posizione, rendendo impossibile identificare i singoli depositi.

Sintomi e tipi

I cani con mineralizzazione polmonare non possono mostrare alcun sintomo.Tuttavia, alcuni segni o sintomi che possono essere osservati includono:

  • Cianosi
  • tosse
  • Mancanza di respiro
  • Alta frequenza respiratoria
  • Suoni respiratori anormali
  • Esercizio intolleranza

La calcificazione può essere distrofica (degenerativa), che si verifica in seguito a degenerazione o infiammazione del tessuto, oppure può essere metastatica (trasmissibile in tutto il corpo), che si verifica in seguito a malattia metabolica, influenzando la disgregazione del cibo e la sua trasformazione in energia.

La calcificazione può anche essere considerata una parte normale del processo di invecchiamento, o con razze particolari (ad esempio, calcificazione prematura delle cartilagini tracheale e bronchiale nelle razze condrodistrofiche [nane]). La calcificazione è spesso associata a una ferita, quindi la maggior parte delle calcificazioni focali non sono importanti dal punto di vista funzionale.

L'ossificazione, chiamata anche formazione ossea eterotopica (la formazione anormale di vero osso nei tessuti molli extra-scheletrici), può assumere forme diverse: calcificazione di una matrice ossea (tessuto formativo) e ossificazione polmonare sotto forma di piccoli noduli multipli.

Le mineralizzazioni polmonari generalizzate di causa sconosciuta sono riportate nei cani in termini descrittivi: microlitiasi alveolare polmonare o polmone di pietra pomice; microlitiasi bronchiolare; calcificazione polmonare idiopatica ; o ossificazione polmonare idiopatica.

Le cause

La causa alla base della fibrosi polmonare è solitamente sconosciuta (idiopatica). Tuttavia, potrebbe anche essere dovuto a:

  • Calcificazione metastatica - secondaria a malattia metabolica che induce alta concentrazione di calcio e / o riassorbimento osseo (dissoluzione)
  • Iperadrenocorticismo (eccessiva secrezione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali), che può causare mineralizzazione distrofica
  • Pietre alveolari e bronchiali - possono essere secondarie alla malattia polmonare essudativa (dove i filtri fluidi dal sistema circolatorio in lesioni o aree di infiammazione), o malattia polmonare granulomatosa (un raro disturbo ereditario immunitario primario ereditario che causa la crescita del tessuto infiammatorio del tessuto di granulazione - - tessuto che si forma in risposta a una ferita)

Diagnosi

Il veterinario eseguirà un esame fisico completo, compreso un profilo ematico chimico, emocromo completo e un'analisi delle urine . Il tuo veterinario condurrà una biopsia polmonare per recuperare campioni di tessuto dai polmoni del tuo cane al fine di determinare se si sta verificando la mineralizzazione. Verranno eseguiti anche test per la presenza di batteri e funghi.

Altri strumenti diagnostici includono l'imaging radiografico del torace del torace e una tomografia computerizzata (TC), in modo che il veterinario possa osservare meglio le condizioni dei polmoni e dei linfonodi . Questi strumenti aiuteranno anche a confermare o escludere la presenza di un tumore o un'infezione fungina.

Trattamento

Ci sono alcuni farmaci che possono alleviare problemi respiratori, o antibiotici e farmaci antifungini, se il veterinario determina che c'è un'infezione concomitante.

Se c'è una malattia metabolica di base, il medico prescriverà farmaci per il trattamento di questo. Altrimenti, tutto ciò che è richiesto è uno spazio calmo e tranquillo per il tuo cane da recuperare.

Vivere e gestione

Come con qualsiasi malattia del sistema respiratorio, questa è una condizione seria. Tu e il tuo veterinario dovrete monitorare attentamente i progressi del vostro cane.


a-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-w-x-y-z