Acqua nel cervello nei cani


water-brain-dogsjpg


Idrocefalo nei cani

L'idrocefalo è un'espansione o anormale dilatazione del sistema ventricolare a causa di un aumento del volume del liquido spinale. In questo caso, i ventricoli interessati sono quelli collegati al midollo spinale. La dilatazione anormale può interessare solo su un lato del cervello o su entrambi i lati. Può coinvolgere l'intero sistema ventricolare (un insieme di strutture cave nel cervello continuo con il canale centrale del midollo spinale), o solo elementi accanto a un sito di ostruzione del sistema ventricolare.

Esistono due tipi di idrocefalo : ostruttivo e compensatorio. Sia l'idrocefalo compensatorio che ostruttivo possono essere congeniti (presenti alla nascita) o acquisiti.

Nel caso dell'idrocefalo ostruttivo, il liquido spinale si accumula a causa di un'ostruzione lungo il normale schema circolatorio (idrocefalo non comunicante), oppure il liquido si accumula nel sito di riassorbimento del fluido vicino ai villi aracnoidi meningei (idrocefalo comunicante). Le meningisono composte da tre buste membranose: la pia madre, che si trova contro il cervello; l'aracnoide, lo strato intermedio; e la dura madre , lo strato esterno più spesso più vicino al cranio, che circonda il cervello e il midollo spinale. La pressione intracranica (all'interno del cranio) può essere alta o normale. Tuttavia, i segni clinici possono essere notati quando la pressione intracranicaè normale.

L'ostruzione congenita causa l'idrocefalo ostruttivo primario. Il sito più comune di ostruzione si trova all'altezza dell'acquedotto mesencefalico (cervello medio). Le infezioni prenatali (prima della nascita) possono causare stenosi(restringimento) aqueductal con idrocefalo successivo. Ciò potrebbe comportare un'interruzione considerevole dell'architettura del cervello.

I risultati dell'ostruzione acquisita nell'idrocepalo ostruttivo secondario. È causato da tumori, ascessi e malattie infiammatorie (compresa l'infiammazione causata da emorragia causata da lesioni traumatiche o altre cause di sanguinamento). I siti di ostruzione includono i forami interventricolari (canali che collegano i ventricoli laterali accoppiati con il terzo ventricolo alla linea mediana del cervello), l'acquedotto mesencefalico o le aperture laterali del quarto ventricolo.

Con l'idrocefalo compensatorio, il liquido spinale riempie lo spazio in cui le parti funzionali del sistema nervoso sono state distrutte e / o non sono riuscite a svilupparsi. La pressione intracranica (all'interno del cervello) è un risultato normale. Questa è la dilatazione ventricolare incidentale rispetto alla malattia primaria.

La sovrapproduzione di liquido spinale può anche causare idrocefalo. Tuttavia, questo è raro. Un tumore agli occhi può anche causare acqua nel cervello.

La forma congenita di idrocefalo è più probabile che si verifichino in cani piccoli e brachicefali : bulldog , chihuahua , maltesi , pomerani , barboncini toy, Yorkshire Terrier , Lhasa Apsos , Cairn Terrier , Boston Terrier , Carlini e pechinese . È una malattia ereditaria negli Yorkshire terrier. Inoltre, vi è un'alta incidenza di beagle adulti normali che si trovano ad avere sistemi ventricolari ingranditi e tuttavia sono clinicamente senza sintomi. L'idrocefalo acquisito può verificarsi in tutte le razze.

L'idrocefalo congenito di solito diventa evidente a poche settimane fino a un anno di età. L'insorgenza acuta di segni può verificarsi in cani con idrocefalo congenito non diagnosticato in precedenza. La causa esatta di questo incerto.L'idrocefalo acquisito può verificarsi a qualsiasi età.

Sintomi e tipi

  • Può essere senza sintomi
  • Bagnare o sporcare in casa
  • Sonnolenza
  • Vocalizzazione eccessiva
  • ipereccitabilità
  • Cecità
  • Convulsioni
  • Una grande testa a cupola (a causa di gonfiore intracranico)
  • Crossed-eyes
  • Anomalie dell'andatura
  • Coma
  • Respirazione anormale
  • L'animale può inarcare la testa all'indietro ed estendere tutte e quattro le gambe

Le cause

  • congenito
  • Genetica
  • Infezione prenatale
  • Virus parainfluenzale (cani)
  • Esposizione a teratogeni (farmaci che interferiscono con lo sviluppo fetale) in utero
  • Emorragia cerebrale nei neonati dopo un travaglio difficile
  • Carenza di vitamina A
  • Acquisita
  • Malattie infiammatorie intracraniche
  • Masse nel cranio

Diagnosi

Dovrai fornire al tuo veterinario una storia completa e dettagliata della salute del tuo cane, comprese le informazioni che hai sulla sua nascita e parentela, l'insorgenza dei sintomi e ogni possibile incidente, comprese piccole cadute, che potrebbero aver preceduto questa condizione. Il tuo veterinario eseguirà un esame fisico completo sul tuo cane, con un profilo ematico completo, profilo ematico chimico, emocromo completo, un pannello elettrolitico e un'analisi delle urine , al fine di escludere o confermare efficacemente prove di trauma, infezione o cancro .

L'imaging diagnostico è essenziale. Le radiografie del cranio possono aiutare a diagnosticare l'idrocefalo congenito, ma la tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica (MRI) sono i migliori per la visualizzazione, consentendo al veterinario di arrivare a una diagnosi definitiva.

Altri test diagnostici che possono aiutare nella diagnosi di idrocefalo sono un prelievo midollare, con un'analisi di laboratorio del fluido e un elettroencefalogramma (EEG) per misurare l'attività elettrica del cervello.

Trattamento

Il tuo cane richiederà il ricovero in ospedale se manifesta segni severi o richiede un intervento chirurgico. Quelli con sintomi meno gravi possono essere trattati clinicamente a livello ambulatoriale. I pazienti ospedalizzati devono essere girati regolarmente per evitare che le piaghe da decubito siano provviste di lubrificante per gli occhi per proteggere gli occhi dall'asciugarsi e posizionati correttamente per prevenire la polmonite da aspirazione.

Vivere e gestione

Il veterinario programmerà appuntamenti di follow-up con te in base alla gravità delle condizioni del tuo cane dopo l'ospedalizzazione. Quanto bene il tuo cane recupera dipenderà dalla causa e dalla gravità della malattia. Se il tuo cane ha una lieve forma congenita di idrocefalo, c'è una buona prognosi e potrebbe essere necessario solo un trattamento medico occasionale per tenerlo sotto controllo.


a-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-w-x-y-z