Aggressione nei cani (Overview)


L'aggressione in un cane è spaventosa. Non solo per la persona che è l'obiettivo apparente, ma anche per il proprietario dell'animale domestico. La possibilità che uno possa essere il proprietario di un animale domestico che ha inflitto gravi danni a un'altra persona è un incubo. Più di un milione di persone vengono morse ogni anno, e questo è probabilmente un numero molto basso quando si prendono in considerazione tutti i morsi che non vengono segnalati.La maggior parte delle ferite da morso sono minori, ma i morsi di cane rappresentano l'uno percento di tutti i ricoveri in pronto soccorso. La metà delle vittime sono anche bambini, di solito sotto i 10 anni.

I tratti comportamentali aggressivi possono porre problemi significativi se ci sono altre cause sottostanti. Tali tratti non sono solitamente predeterminati per età, razza o genere. Tuttavia, se un cane giovane mostra segni di questi tratti, potrebbe essere di origine genetica e la condizione potrebbe diventare un problema a lungo termine. Non esiste una cura per questi tratti della personalità, ma ci sono modi per lavorare con l'animale per ridurre gli incidenti e per evitare che il comportamento diventi esagerato.

Sintomi e tipi

Molti segni aggressivi sono accompagnati da una spaventosa postura del corpo e dall'espressione del viso e da un comportamento sottomesso. Alcuni cani esibiscono questi segni se sono messi all'angolo, si sentono come se non possono scappare, o sono provocati. Esistono molti tipi di aggressione, compresi interdog , dominanti, difensivi, possesivi, territoriali , predatori, parenti e quelli indotti da paura, dolore o punizione. Di questi, i segni di un tipo di paura offensivo includono:

  • Posizione "congelata"
  • ringhiando
  • ringhioso
  • Aggancio
  • Testa a testa
  • Tail up
  • Sguardo diretto
  • Faccia immobile

Viceversa, i segni di aggressione difensiva includono:

  • Testa abbassata
  • Coda in giù
  • Corpo ritirato

Le cause

Comportamento aggressivo nei cani principalmente attribuito a:

  • Maturazione sessuale
  • Fattori genetici
  • inbreeding
  • Ambiente
  • Comportamento dell'ordine del pacco

Aggressione, paura e comportamento difensivo possono anche essere una risposta normale per alcuni cani, a seconda delle circostanze. Animali che sono stati abusati, brutalmente trattati o severamente puniti sono stati conosciuti per mostrare alcuni o tutti questi comportamenti. Inoltre, le condizioni di vita giocano un ruolo nell'aggressività, così come l'essere attaccati o spaventati da un altro cane aggressivo, i proprietari che rovinano o lodano troppo, l'isolamento dal contatto umano e l'essere presi in giro dai bambini.

Comprendere i periodi di crescita di un cucciolo può aiutare a comprendere l'aggressività canina. A partire da 3 settimane fino a 14 settimane, i cuccioli hanno bisogno di socializzazione in modo critico. (Se stai acquistando un cucciolo, è meglio prenderlo tra i 7 e gli 8 settimane di età.) I cuccioli hanno molta paura tra le 8 e le 10 settimane e devono essere trattati con delicatezza da tutti intorno a loro (cioè, nessun duro disciplina a questa età).

L'adolescenza inizia a circa 14 settimane e termina quando è stata raggiunta la maturità sessuale - circa 15 mesi di età. Se la socializzazione non si è verificata prima che abbia 14 settimane, potresti non essere mai in grado di fidarti delle persone o di altri cani. Dall'inizio dell'adolescenza alla maturità sessuale, i cuccioli tendono ad abbaiare agli estranei e diventano più protettivi. I maschi iniziano a sollevare la gamba per urinare durante questo periodo. È anche importante presentarli a sconosciuti in casa - adulti, bambini e altri cani - durante questo periodo.

I cani allevati per essere protettivi - Dobermans , Akitas e Rottweilers - sono più aggressivi per la loro stessa natura. I cani allevati per uccidere la piccola selvaggina, come i terrier, mantengono questa caratteristica. Anche i cani maschi non castrati, le femmine in calore e i cuccioli che allattano alle femmine sono tipicamente aggressivi.

Poi c'è l'ordine del pacco del cane. È costruito nel modo in cui percepiscono il mondo. E il linguaggio del corpo è lo strumento per stabilire il rango di un cane nel branco. Guarderà te e la tua famiglia come membri del suo branco e cercherà di stabilire il suo posto sfidando i membri più sottomessi, come i bambini. Se l'animale ringhia mentre protegge il suo piatto di cibo, disciplina immediatamente il comportamento. Se questi tipi di comportamenti non sono corretti, il cane, a poco a poco, guadagnerà il dominio su alcuni o tutti i membri della famiglia.

Diagnosi

La diagnosi viene generalmente fatta osservando il comportamento dominante, l'aggressione ai conflitti e l'aggressione sociale. Al momento non ci sono farmaci autorizzati per il trattamento dell'aggressività canina.L'allenamento di modificazione comportamentale è il trattamento prescritto.

Trattamento

Il trattamento si concentra sul problema e non cura il problema, poiché non esiste una cura. Il proprietario del cane sarà addestrato sulle tecniche di gestione del comportamento per assistere il cane con la sua rabbia. Le tecniche di desensibilizzazione e rilassamento sono utilizzate per aiutare il cane a superare la sua paura. Dispositivi come le museruole possono essere efficaci quando il cane è lontano da casa. Tutto il trattamento si concentra sulla prevenzione delle lesioni a persone, altri animali e al cane.

Non permettere a un cane di raggiungere lo status dominante su nessuna persona. Inoltre, nella scelta di un cane, è una buona idea dare uno sguardo realistico alla propria personalità. Non avere un cane aggressivo se sei mite e mite, ad esempio.

È una buona idea organizzarsi per giocare con altri cani non aggressivi, quindi la cordialità si limiterà a loro. Se hai un cane anziano che è aggressivo, lodali per il buon comportamento e disciplina leggermente per comportamento inaccettabile. Dovrebbero sedere a comando, sedersi prima di uscire, ecc. Questo rinforza il fatto che tu sei il dominante nella famiglia. Inoltre, sterilizzare i cani maschi non è sempre sufficiente, ma aiuta a prevenire l'aggressività dominante.

Vivere e gestione

Si raccomanda che il cane sia monitorato su base continuativa. Oltre al monitoraggio, è importante che il proprietario del cane lavori regolarmente sulle tecniche raccomandate per ridurre l'aggressività del cane e migliorare la sua capacità di socializzazione.

Se dubiti della tua capacità di iniziare queste azioni, chiedi al tuo veterinario ulteriori consigli e raccomandazioni per i centri di allenamento comportamentale nella tua zona.

Prevenzione

La socializzazione precoce è anche importante per la prevenzione. Inseguire bambini o jogging e saltare sulle persone dovrebbe essere proibito. Inoltre, i cani non dovrebbero essere giocati con aggressività e la punizione fisica non è mai appropriata. L'utilizzo di questi e dei suggerimenti elencati in precedenza può aiutare a ridurre l'incidenza dei comportamenti basati sulla paura e sull'aggressività.



a
-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-w-x-y-z