Aggressività possessiva e territoriale nei cani


possessive-territorial-aggression-dogsjpg


Alcuni cani sono pericolosi per gli altri cani e persino per gli umani mentre mangiano. Infatti, i cani possono essere aggressivi nel difendere tutto ciò che considerano le loro proprietà, come cibo, ciotole, oggetti che rubano o trovano e giocattoli. Sono anche molto territoriali e difenderanno qualsiasi area che considerano essere sotto il loro dominio (ad esempio, la casa).

Questa aggressione è pericolosa? Assolutamente. Tuttavia, questo è un comportamento normale. I cani sono allevati per proteggere, e a volte può essere un problema di allenamento e comportamento appreso. Una recinzione sicura è una soluzione, ma attenzione che nessun recinto è assolutamente sicuro. In alcuni cani il comportamento può essere modificato, ma prima è necessario capire quale sia la causa sottostante.

Sintomi

  • ringhiando
  • Sollevare il labbro superiore
  • Abbaiare aggressivo
  • Aggancio
  • lunging
  • pungente
  • Reazione estrema quando qualcuno si avvicina allo spazio del cane (ad es. Cortile)
  • Il campanello può provocare una frenesia di aggressione

Le cause

Ci sono volte in cui il cane sviluppa l'abitudine di difendere cibo, oggetti e territorio essendo aggressivo perché ha avuto risultati positivi in ​​passato. Altre cause comuni includono:

  • Condizioni mediche sottostanti
  • Povera socializzazione da cucciolo
  • Maturazione sessuale
  • inbreeding
  • Ambiente
  • Comportamento dell'ordine del pacco
  • Genetico (o normale al particolare cane o razza)

Diagnosi

Il tuo veterinario prima escluderà eventuali malattie di base. Se non viene trovato nulla che spieghi il comportamento, possono indirizzarti a un comportamentista animale specializzato in cani da addestramento.

Trattamento

Probabilmente non stai andando a "curare" questo cane aggressivo, tuttavia controllare il comportamento è l'obiettivo. Se il numero di incidenti aggressivi può essere ridotto, dovresti sentire di aver avuto successo. Uno specialista di addestramento del cane può aiutarti a sviluppare strumenti di sicurezza e di gestione.

La sicurezza dovrebbe essere la preoccupazione principale. Evita le situazioni che possono provocare una reazione aggressiva. Se il tuo comportamentista raccomanda tecniche di allenamento basate sulla punizione / dominanza , potresti voler cercare un aiuto alternativo, in quanto potrebbe aumentare l'aggressività. Ci sono modi migliori per affrontare il problema.

Dai da mangiare al cane in uno spazio ristretto e non dargli oggetti che potrebbero incitare un comportamento aggressivo. Configuralo in aree in cui le persone non possono né essere ascoltate né viste. Infine, insegna al tuo cane a indossare una cavezza e una testata.

In casi estremi, potrebbe essere necessario mettere giù il cane (eutanasia), poiché a volte è l'unico modo per evitare che il cane possa ferire gli altri - specialmente quelli che sono già stati coinvolti in un incidente o in un incidente.

Vivere e gestione

La modifica del comportamento richiede pazienza e coerenza. Ci vuole anche del tempo prima che i risultati siano visibili. In presenza di stimoli provocatori di aggressività, prova le tecniche di desensibilizzazione e contro condizionamento. Usa le mazze del cestello per sicurezza quando lavori con il cane.

Insegnala per prima cosa a sederti e rilassati su un comando verbale. Fai questo in un luogo neutro e usa ricompense di cibo in piccoli pezzi per evitare aggressioni alimentari durante questi esercizi; premiare anche il comportamento non aggressivo. Aumentare gradualmente il livello di stimolazione, facendo attenzione a rimanere al di sotto della soglia che si tradurrà in aggressività. Ricorda, la pazienza sarà importante, poiché i progressi stanno lentamente arrivando. Proprio quando pensi di aver fatto la differenza, potrebbero esserci segnali di una battuta d'arresto. È importante rimanere fermi con gli esercizi di allenamento.

Mentre ci sono farmaci sul mercato per questo disturbo comportamentale, non sono raccomandati. Se il tuo veterinario prescrive farmaci, dovrebbe essere utilizzato solo in associazione con la modifica del comportamento. Non dovrebbe mai essere utilizzato da solo, in quanto non risolverà il problema.



a-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-w-x-y-z