Allergie da pulci nei cani (Dermatite allergica da pulci)


shutterstock_145863125jpg



La dermatite allergica da pulce (allergie da pulci nei cani) è la più comune malattia della pelle negli animali domestici. E anche se le allergie da pulci nei cani di solito si sviluppano quando i cani sono giovani (meno di 1 e fino a 5 anni di età), un'allergia alle pulci cane può iniziare a qualsiasi età. È la saliva dei morsi delle pulci sui cani che si crede sia la causa dell'allergia o della sensibilità.

Il ciclo di vita delle pulci include pulce, uovo, larva e pupa adulte. Le pulci adulte sono quelle che mordono perché non possono sopravvivere a lungo senza nutrirsi.

Una volta che la pulce adulta depone le uova sull'ospite, cadrà, lasciando le uova a mutare nel resto del loro ciclo vitale. Questo processo generazionale continua sull'animale domestico ospite fino a quando la popolazione delle pulci non è stata completamente estirpata. Una volta che una pulce adulta perde il loro ospite, non può sopravvivere a lungo.

Sintomi di allergie da pulci del cane

La dermatite allergica da pulci nei cani causa solitamente un forte prurito della pelle. Questa condizione è medicalmente indicata come prurito .

Pochi come uno o due morsi delle pulci sui cani possono causare prurito per un cane molto sensibile. I sintomi possono persistere anche dopo che è stata usata una qualche forma di controllo delle pulci, dal momento che la maggior parte del controllo delle pulci per i cani richiede che la pulce da mordere venga uccisa.

I sintomi sono spesso episodici, ma la maggior parte dei cani presenterà sintomi che peggiorano con l'età. Alcuni cani possono anche soffrire di problemi comportamentali a causa dell'ipersensibilità da morso di pulce, con una condizione chiamata neurodermatosi.

La maggior parte dei proprietari nota prima frequenti e gravi prurito e graffi, perdita di capelli e croste sulla pelle del cane. In genere, le allergie alle pulci del cane causano questi problemi nella metà posteriore del cane; tuttavia, i cani che sono allergici alle pulci possono avere una reazione che provoca lesioni in qualsiasi parte del corpo.

È importante sottolineare che le pulci o lo sporco delle pulci possono o non possono essere visibili. I cani possono masticare la pulce e ingoiarla prima di vedere la pulce.

Diagnosi di allergie da pulci nei cani

Usando un pettine per pulci cane per ispezionare i peli del tuo cane, puoi rilevare più facilmente pulci o pulci.

Se le pulci non possono essere trovate, si consiglia di eseguire test della pelle per acari o malattie batteriche della pelle. A volte il miglior metodo diagnostico è quello di curare le pulci.

Trattamento per la dermatite allergica da pulci

Il controllo delle pulci per cani e la prevenzione sono essenziali per i cani con ipersensibilità al morso delle pulci.Ci sono numerose opzioni sul mercato che uccidono le pulci adulte per un periodo di tempo, ma tutto dovrebbe essere ripetuto (come indicato) per il controllo continuo delle pulci.

Trattamenti per pulci topici vengono applicati su una piccola area, solitamente nella parte superiore del collo dove il cane non è in grado di leccarlo.

La maggior parte dei prodotti per uso orale è prescritta per la prescrizione di pulci e zecche che richiedono una prescrizione veterinaria. Shampoo pulci cane non sono sufficienti per i cani che sono allergici alle pulci; la gestione continua con uno dei prodotti a lungo termine è essenziale.

QUALE FARMACO  CONTRO PULCI E ZECCHE È IL MIGLIORE PER I CANI CON ALLERGIE DA PULCI?

Il controllo delle pulci più efficace per i cani che hanno allergie alle pulci è uno che respinge le pulci. I prodotti a base di permetrina sono disponibili come trattamenti topici mensili (Vectra®, Vectra 3D®, Advantix, Exspot) e collari pulci di lunga durata ( Seresto® ) che offrono fino a 8 mesi di protezione.

Avviso veterinario: poiché questi collari sono diventati più popolari, ci sono molti falsi online. Acquista il collare di permetrina del tuo cane da un commerciante stimabile come il tuo veterinario o un altro rivenditore conosciuto e fai attenzione ai copioni a basso costo.

Ci sono anche molti prodotti per animali da compagnia che possono essere usati per curare le pulci durante le loro fasi immature della vita (es. Uova). Tuttavia, se la casa o il cortile ha un'infestazione, sarà necessario un trattamento ambientale.

Le pulci mordono anche le persone. Quando i farmaci delle pulci li inducono a lasciare il loro ospite per cercare un altro ospite, o quando l'infestazione diventa grave, può portare gli esseri umani a diventare il prossimo bersaglio.Prevenire il ciclo di vita delle pulci nell'ambiente è una parte importante del controllo delle pulci per i cani con allergie alle pulci.

I cani che sono allergici alle pulci possono richiedere steroidi o antistaminici per alleviare il loro prurito se diventano infestati. Allo stesso modo, se si sviluppa un'infezione batterica secondaria come risultato di piaghe aperte, possono essere prescritti antibiotici per cani .

Gli esami di follow-up sono spesso necessari per determinare come procedono i trattamenti.

Vivere e gestione

Il fattore più importante nell'aiutare un cane con allergie alle pulci è l'applicazione di dosi regolari di trattamento delle pulci in modo tempestivo. Poiché nei cani è necessario solo uno o due morsi delle pulci per consentire a un animale allergico di iniziare il prurito, è meglio essere coerenti con i prodotti per il controllo delle pulci.

Il veterinario può raccomandare più metodi concomitanti di prevenzione delle pulci per cani allergici per prevenire il disagio e la ricorrenza dei sintomi.



a-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-w-x-y-z