Anemia dovuta a insufficienza (o tossicità) 

del midollo osseo nei cani


anemia-bone-marrow-failure-toxicity-dogsjpg


Anemia aplastica nei cani

Il midollo osseo svolge un ruolo fondamentale nell'origine e nel rifornimento costante di cellule importanti come i globuli rossi (globuli rossi), i granulociti (o globuli bianchi [globuli bianchi]) e le piastrine. Una volta che queste cellule raggiungono il punto di maturazione vengono rilasciate dal midollo nel flusso sanguigno. In alcuni mammiferi, si stima che fino a tre milioni di globuli rossi al secondo vengano rilasciati nella circolazione sanguigna, a dimostrazione dell'enorme quantità di lavoro svolto dal midollo osseo nel mantenere il numero di queste cellule entro intervalli normali nel corpo.

L' anemia aplastica nei cani è una condizione patologica derivante dall'incapacità del midollo osseo di reintegrare le cellule del sangue. Dove aplastico si riferisce alla disfunzione di un organo e l'anemia si riferisce alla mancanza di globuli rossi. L'anemia aplastica è una condizione pericolosa per la vita che si verifica quando il normale midollo osseo viene sostituito dal tessuto adiposo (grasso), impedendo così il rilascio del numero richiesto di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine e determinando una diminuzione complessiva del numero totale di queste cellule nel sangue. I globuli rossi hanno diverse funzioni vitali nel corpo, compreso il trasporto di ossigeno e la rimozione del biossido di carbonio. I globuli bianchi sono essenziali per combattere le infezioni e le particelle estranee, mentre le piastrine sono necessarie per coagulare il sangue e prevenire l' emorragia . Tutti i sintomi osservati nell'anemia aplastica si riferiscono direttamente alle funzioni di queste cellule. Nella maggior parte dei casi di anemia aplastica, sono interessati tutti e tre i tipi di cellule. Se non trattata, questa condizione può portare alla morte nei cani gravemente colpiti.

Sintomi e tipi

Tutti e tre i tipi di cellule coinvolte in questa malattia hanno ruoli diversi da svolgere nelle normali funzioni corporee, pertanto i sintomi varieranno a seconda del tipo di cellule maggiormente colpite e della gravità del problema.Di seguito sono riportati alcuni dei sintomi correlati all'anemia aplastica.

  • Infezioni ricorrenti
  • Febbre
  • Emorragia petecchiale (macchie rosse o viola sulla pelle a causa di piccole emorragie)
  • Sangue nelle urine ( ematuria )
  • Nosebleed ( epistassi )
  • Feci di colore nero ( melena )
  • Membrana mucosa pallida
  • Debolezza
  • letargo

Le cause

Ci sono una varietà di cause per l'anemia aplastica, tra cui infezioni, tossine, farmaci e sostanze chimiche che possono causare anemia aplastica nei cani. Di seguito sono alcune delle principali cause di anemia aplastica nei cani:

infezioni

Droghe e prodotti chimici

  • Somministrazione di estrogeni
  • Somministrazione di farmaci chemioterapici
  • Albendazolo (per trattamento parassitario)
  • Alcuni tipi di antibiotici
  • FANS (dati per alleviare il dolore e l'infiammazione)
  • Radioterapia in pazienti oncologici

Diagnosi

Dovrai fornire una cronologia approfondita della salute e dell'insorgenza dei sintomi del tuo cane. Il veterinario eseguirà un esame fisico con test di laboratorio completi, inclusi esami del sangue completi, profili biochimici e analisi delle urine . I risultati di questi test forniranno preziose informazioni per la diagnosi preliminare. Il conteggio delle varie celle sarà determinato; i conteggi che sono molto al di sotto degli intervalli normali sono considerati un risultato positivo.

Il tuo veterinario valuterà anche il tuo cane per la presenza di eventuali malattie infettive, ma il test più prezioso nella diagnosi di anemia aplastica è il prelievo di midollo osseo. In questo test verrà raccolto un piccolo campione di midollo osseo mediante aspirazione o biopsia . Gli studi microscopici riveleranno le informazioni importanti relative all'architettura del midollo osseo e tutti i problemi di sviluppo delle varie cellule nel midollo osseo.

Trattamento

Il tuo veterinario inizierà a curare il tuo cane immediatamente dopo che è stata fatta una diagnosi di conferma. Il tuo cane potrebbe dover essere ricoverato in ospedale per alcuni giorni per essere monitorato e trattato. Con l'anemia aplastica, ci sono numerosi problemi da affrontare e la terapia di supporto sarà avviata per fornire la nutrizione e l'energia necessarie a cui il vostro cane è carente. Se necessario, le trasfusioni di sangue intero possono essere raccomandate per pazienti gravemente anemici. Poiché questo problema è mediato principalmente dal sistema immunitario, il trattamento primario prevede la soppressione del sistema immunitario con farmaci come la ciclosporina A. La ciclosporina e altri agenti correlati sopprimono la sovra-risposta del midollo osseo. I farmaci che supportano le funzioni del midollo osseo sono raccomandati anche per questi pazienti. Gli antibiotici vengono somministrati per trattare infezioni in corso e per prevenire ulteriori infezioni.

Vivere e gestione

Durante il ricovero, il veterinario monitorerà lo stato del cane ogni giorno. Gli esami del sangue saranno ripetuti per determinare lo stato attuale del problema. In alcuni cani, potrebbe essere necessario ripetere il campionamento del midollo osseo per vedere se il midollo osseo risponde normalmente o no. Sfortunatamente, con l'anemia aplastica pochi pazienti sopravvivono nonostante le cure e il trattamento intensivi. I cani giovani hanno una migliore possibilità di sopravvivenza, ma anche se il recupero iniziale viene raggiunto, potrebbero essere necessarie diverse settimane o mesi per una completa guarigione.


a-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-w-x-y-z