Anomalie del cranio e del midollo spinale nei cani


Siringmyelia e Chiari: Malformazioni nei Cani

La malformazione di tipo chiari è una malattia in cui uno degli spazi vuoti nel cranio rimane stretto o piccolo e non riesce a crescere di dimensioni. Ciò fa sì che le parti del cervello che circondano quest'area vengano spostate nell'apertura alla base del cranio attraverso cui passa il midollo spinale. A causa di una sporgenza delle parti del cervello in questa apertura, il normale flusso del liquido cerebrospinale (CSF) è ostruito.

Una delle conseguenze di questa ostruzione è un disturbo chiamato siringomielia, lo sviluppo di cavità piene di liquido, o cisti, all'interno del midollo spinale. Questi disturbi possono svilupparsi a causa di problemi di salute di base, ma sono stati trovati anche legami ereditari in alcune razze.Razze di giocattoli tra cui il Cavalier King Charles Spaniels, King Charles Spaniels e Brussel Griffons sono a maggior rischio di sviluppare questa condizione.Questa condizione è stata riportata anche in Staffordshire bull terrier.

Sintomi e tipi

  • Piangere durante la defecazione o cambiamenti di postura
  • Distress durante i momenti di normale eccitazione
  • Dolore intermittente (più grave di notte)
  • Sensibile al tatto su spalle, collo, orecchio e aree dello sterno
  • Graffiare o scalpitare a spalla, orecchio, collo o sterno
  • Il graffio è più pronunciato mentre si cammina e può essere attivato dal collo o dall'eccitazione
  • Pressione della testa a causa di mal di testa
  • Dolore al collo
  • Camminata non coordinata, vertigini apparenti, movimenti oculari traballanti
  • Debolezza, affaticamento muscolare
  • Letargia, perdita di coscienza

Le cause

Sebbene la siringomielia sia tipicamente ereditata, può anche svilupparsi in concomitanza con condizioni che portano a ostruzioni del flusso di liquido cerebrospinale (CSF), come i tumori.

Diagnosi

Il tuo veterinario eseguirà un esame fisico completo dopo aver preso da te un background dettagliato e una storia medica. Dovrai fornire al tuo veterinario una descrizione dettagliata dell'inizio dei sintomi del tuo cane e dei tipi di sintomi che il tuo cane ha riscontrato. Più informazioni il medico ha fin dall'inizio, il trattamento più veloce può iniziare. E poiché questa è una condizione grave che richiede un trattamento immediato, dovrai essere il più attento possibile ai dettagli.

I risultati dei normali risultati di laboratorio, inclusi l'esame emocromocitometrico completo, il profilo biochimico, gli elettroliti e l' analisidelle urine sono spesso risultati normali nei pazienti affetti. A causa della posizione del dolore, sarà necessaria l'imaging diagnostico. I raggi X del cranio del cervello possono mostrare anomalie legate a questa condizione, ma la risonanza magnetica (MRI) è lo strumento di imaging di scelta per una diagnosi di conferma, poiché dà un'immagine molto più chiara dell'interno del cranio. I risultati della risonanza magnetica possono mostrare una sporgenza anormale delle parti del cervello nel passaggio del midollo spinale e altre anormalità correlate, o possono mostrare la presenza di una cisti o di un tumore.

Il veterinario può anche prelevare un campione dal liquido cerebrospinale che bagna il cervello e il midollo spinale per testare la pressione del fluido.

Trattamento

L'obiettivo iniziale del trattamento è di iniziare alleviando il dolore. In base all'età del tuo cane e alle sue condizioni di salute, il veterinario fornirà al tuo cane farmaci per ridurre il dolore associato a questa malattia. La chirurgia è l'unico trattamento disponibile per una risoluzione, ma il tasso di successo non supera il 50%. La chirurgia può spesso essere eseguita per ristabilire la via per il normale movimento CSF ​​nel midollo spinale. L'agopuntura è stata anche utile per ridurre il dolore nei pazienti affetti. Nei pazienti con convulsioni, i farmaci possono essere somministrati di solito per controllare le convulsioni.

Vivere e gestione

La prognosi generale di questa malattia è molto variabile. Alcuni pazienti possono vivere per anni senza complicazioni, mentre altri possono essere disabilitati dal dolore e da altri sintomi associati a questa malattia. In alcuni casi, la disabilità può verificarsi nel giro di pochi mesi.

Una buona assistenza infermieristica a domicilio è importante per i cani con siringemia e / o malformazione di chiari. Mentre il tuo cane si sta riprendendo, potrebbe essere necessario evitare di governare, come spazzolarsi e fare un bagno energico, a causa del dolore e della sensibilità associati a questa malattia.

Il tuo veterinario ti consiglierà riguardo la cura del tuo cane, comprese le pratiche di alimentazione appropriate e i modi in cui puoi provare a ridurre al minimo il dolore del tuo cane. Sono necessari controlli regolari per monitorare il dolore e lo stato neurologico del cane e per regolare i farmaci e la terapia secondo necessità.



a-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-w-x-y-z