Anomalie dell'anello vascolare nei cani


Arco aortico destro persistente nei cani

Le anomalie dell'anello vascolare si verificano quando un'anomalia congenita dei vasi sanguigni del cuore provoca la compressione dell'esofago a livello della base del cuore. Questo, a sua volta, impedisce al cibo solido di essere in grado di passare correttamente oltre la compressione così come la dilatazione dell'esofago di fronte all'area compressa. Questo è chiamato megaesofago .Poiché il cibo non viene spostato correttamente attraverso l'esofago, si verifica rigurgito .

Sintomi e tipi

Pastori tedeschi, setter irlandesi e Boston Terrier sono più comunemente colpiti da anomalie dell'anello vascolare. I sintomi della condizione includono:

  • Rigurgito di cibo solido non digerito in cani giovani (di età inferiore a 6 mesi)
  • La malnutrizione
  • Polmonite da aspirazione con conseguente tosse, aumento della frequenza cardiaca e respiro pesante

Il tempo tra mangiare e rigurgito varia.

Le cause

La causa dell'anomalia dell'anello vascolare nei cani è un'anomalia congenita dello sviluppo.

Diagnosi

Di solito viene eseguito un esame fisico completo e esami del sangue di routine. Tuttavia, l'imaging è solitamente necessario per una diagnosi accurata.L'imaging può includere radiografie toraciche (raggi X), esofagografia a contrasto (solitamente eseguita con bario), fluoroscopia e / o angiografia.

Trattamento

I cani con polmonite da aspirazione possono richiedere antibiotici e possibilmente supplementazione di ossigeno. È indicata la chirurgia per riparare l'intrappolamento vascolare. Tuttavia, l'esofago può essere permanentemente compromesso a causa dell'intrappolamento stesso, soprattutto se l'intervento chirurgico non ha luogo abbastanza presto. In questi casi, l'alimentazione specializzata per il megaesofago (cioè il posizionamento di cibo su una superficie elevata o l'alimentazione con il cane seduto in posizione verticale, l'alimentazione di cibo trasformato in un impasto liquido) può essere necessario a tempo indeterminato.



a-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-w-x-y-z