Anomalie dello sperma nei cani


Teratozoospermia nei cani

Teratozoospermia è un disturbo riproduttivo morfologico (riferito alla forma e alla struttura) caratterizzato dalla presenza di anomalie degli spermatozoo.Cioè, il 40% o più dello sperma hanno una forma anomala. Lo spermatozoo può avere code corte o arricciate, doppie teste o testa troppo grandi, troppo piccole o deformate.

L'effetto di specifiche anomalie sulla fertilità è in gran parte sconosciuto, ma è prevista una fertilità ottimale nei cani che hanno almeno l'80% di spermatozoi morfologicamente normali. Pertanto, è noto che è quasi impossibile per gli spermatozoi che sono anormalmente modellati per fertilizzare un uovo.

Questa condizione può colpire i cani di qualsiasi età, ma i cani più anziani hanno maggiori probabilità di avere altre malattie legate all'età o condizioni che influenzano la qualità generale dello sperma. Non vi è alcuna predilezione per la razza, tuttavia, è stato riportato che i wolfhound irlandesi hanno una qualità dello sperma significativamente inferiore rispetto ai cani di altre razze.

Sintomi

Le anomalie degli spermatozoo sono a volte classificate in difetti primari e secondari. I difetti primari si verificano durante la spermatogenesi, lo stadio di sviluppo e i difetti secondari si verificano durante il trasporto e lo stoccaggio all'interno dell'epididimo (parte del sistema del dotto spermatico). Spesso non ci sono sintomi esteriori di questo disturbo. Il sintomo più evidente si manifesta nel cane da riproduzione, quando il cane maschio non riesce ad impregnare un partner riproduttore.

Le cause

congenito

  • I cani con fucosidosi (un disordine metabolico causato da una carenza dell'enzima fucosidasi, che scompone il glucosio dello zucchero) hanno dimostrato un'anomalia associata alla spermatogenesi (il processo mediante il quale le cellule staminali spermatogoniali si sviluppano nelle cellule spermatiche mature) e alla maturazione degli spermatozoi (ritenzione delle goccioline prossimali), con sperma morfologicamente anormale e scarsa motilità (movimento); Gli springer spaniel inglesi hanno un pattern di trasmissione autosomica recessiva, ma solo i maschi hanno presentato anomalie riproduttive come risultato
  • Discinesia primitiva (cellule simili ai capelli) discinesia (difficoltà nell'effettuare movimenti volontari) - un'anormalità delle ciglia che provoca la motilità assente o anormale delle cellule ciliate; gli animali colpiti sono sterili ; segnalato in molte razze; probabilmente ereditarietà autosomica recessiva
  • Morfologia spermatica intrinseca povera idiopatica (causa sconosciuta)
  • Sottosviluppo testicolare

Acquisita

  • Condizioni che interrompono la normale termoregolazione testicolare (regolazione della temperatura) - trauma; ematocele (gonfiore dovuto a un flusso di sangue); idrocele (raccolta di liquido in una sacca); orchite(infiammazione del testicolo ); epididimite (infiammazione dell'epididimo, i dotti attraverso i quali viene convogliato lo sperma);febbre prolungata secondaria a infezioni sistemiche ; obesità (aumento del grasso scrotale); incapacità di adattarsi alle alte temperature ambientali; esaurimento da calore indotto dall'esercizio fisico; stagionale (mesi estivi)
  • Infezioni del tratto riproduttivo - prostatite ; brucellosi (malattie infettive causate dai batteri Brucella melitensis); orchite (infiammazione del testicolo); epididimite (infiammazione dell'epididimo, i dotti attraverso i quali viene convogliato lo sperma)
  • farmaci
  • Cancro ai testicoli
  • Astinenza sessuale prolungata in un maschio non castrato
  • Eccessiva attività sessuale
  • Degenerazione del testicolo

Diagnosi

Dovrai fornire al tuo veterinario una storia approfondita della salute del tuo cane, insieme a eventuali incidenti che potrebbero aver portato a questa condizione, come traumi, infezioni o viaggi (come altri climi, in particolare i climi caldi, potrebbe aver giocato un ruolo ).

Una storia di infertilità del tuo cane aiuterà il tuo veterinario a fare una diagnosi. Ad esempio, è stato infertile dopo l'accoppiamento in modo appropriato a parecchie cagne riproduttivamente provate? Sono state riscontrate anormalità degli spermatozoi durante la valutazione della solubilità di routine? Il veterinario eseguirà probabilmente un profilo ormonale e un esame degli eiaculati (gli spermatozoi). Il medico verificherà anche le infezioni batteriche e potrà utilizzare strumenti diagnostici visivi per esaminare il tratto riproduttivo. Un esame ecografico può mostrare se c'è un blocco, orchite (infiammazione del testicolo), idrocele, emorragia in una cavità, cisti dell'epididimo, o tumore nella regione testicolare che sta interessando i dotti spermatici e la morfologia degli spermatozoi.

Trattamento

Non esiste un trattamento specifico per le anomalie degli spermatozoo; se applicabile, la malattia o condizione di base sarà trattata. Antibiotici e agenti anti-infiammatori saranno prescritti per malattie infettive e gonfiore a causa di infiammazione. La rimozione chirurgica unilaterale può essere raccomandata per tumori testicolari unilaterali o orchite grave. Il veterinario può raccomandare il riposo sessuale per edema (gonfiore) o per una cisti associata a trauma. Frequenti raccolte di sperma possono migliorare temporaneamente la qualità dello sperma nei cani con teratozoospermia idiopatica , ma la qualità dello sperma dovrà essere testata prima di essere utilizzata a fini di riproduzione, al fine di evitare anomalie genetiche derivanti da uno spermatozoo povero. Se il tuo cane è in un ambiente estremamente caldo, o è la stagione estiva, proteggi il tuo cane dalle alte temperature ambientali spostandolo in uno spazio più fresco. Inoltre, modificare il programma di esercizio del cane per ridurre lo stress da calore, a meno che il veterinario non abbia specificamente ordinato un maggiore esercizio per il trattamento dell'obesità.

Prevenzione

Può aiutare a fornire un ambiente climatizzato per il vostro cane se non è adatto alle alte temperature ambientali. Inoltre, evitare l'esaurimento da calore durante l'esercizio o la pulizia (ad esempio, asciugare le gabbie).

Vivere e gestione

Se una causa sottostante viene identificata e trattata, il veterinario vorrà eseguire una valutazione dello sperma a 30 e 60 giorni dopo la risoluzione della condizione. Nei casi dovuti a cause reversibili, un miglioramento completo della morfologia spermatica non si verifica di solito prima di 60 giorni - la durata approssimativa di un ciclo spermatogenico completo.




a-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-w-x-y-z