Anomalie uterine nei cani


Subinvoluzione di siti placentati nei cani

L'involuzione dell'utero è il processo attraverso il quale l'utero si contrae alla sua dimensione non incinta dopo la consegna del giovane. Questo richiede in genere 12-15 settimane per essere completato. La subinvoluzione, d'altra parte, è il fallimento o il ritardo in questo processo normale. Questo problema è più comune nei cani di sesso femminile di età inferiore ai tre anni e / o nei cani che hanno subito i primi rifiuti. Tutte le razze sono ugualmente sensibili a questo problema.

Questo di solito non è un problema di salute significativo, ma poiché assomiglia ad altri problemi riproduttivi, deve essere controllato da un veterinario e differenziato in quanto tale.

Sintomi e tipi

Generalmente, in questi cani non sono presenti segni sistemici . L'unica lamentela è una scarica appiccicosa dalla vulva (apertura vaginale) che va oltre il periodo di sei settimane dopo il parto , che induce il proprietario a chiedere un parere medico.

Le cause

Sconosciuti, ma i cani giovani e / o inesperti sembrano essere a maggior rischio.

Diagnosi

Il tuo veterinario avrà una storia clinica di base e condurrà anche un esame fisico per valutare la salute generale del tuo cane. I risultati degli esami di laboratorio di routine comprendono un esame emocromocitometrico completo (CBC), un profilo biochimico e l' analisi delle urine , che in genere sono normalmente normali in questi pazienti. L'imaging diagnostico dovrebbe essere usato per visualizzare l'addome interno; I raggi X possono rivelare un utero a pareti spesse.

Trattamento

In alcuni pazienti, i sintomi della malattia si risolvono spontaneamente prima o al punto successivo del ciclo dell'estro (es. Calore). In caso di complicanze, potrebbe essere necessaria una terapia medica per risolvere questi sintomi.Nella maggior parte dei casi, non ci sono complicazioni, ma in rari casi è presente anemia grave e può essere necessaria una trasfusione di sangue per salvare la vita del paziente. Se sembra che stia influenzando negativamente la salute del tuo cane, il tuo veterinario può raccomandare la rimozione chirurgica delle ovaie e dell'utero. Se la futura riproduzione non è desiderata, questa è l'opzione migliore. La rimozione chirurgica dell'utero e delle ovaie è normalmente utile per risolvere definitivamente il problema.

Se, tuttavia, desideri allevare di nuovo il tuo cane e il tuo veterinario ti dà il via libera, nella maggior parte dei casi, le gravidanze successive sono normali e non ci sono preoccupazioni. Ciò può dipendere dalla salute generale del cane e dalla sua risposta al processo di riproduzione.

Vivere e gestione

Poche complicanze sono note per verificarsi in pazienti con questa condizione.Nel raro caso in cui vi sia una complicazione legata alla subinvoluzione, l'anemia è uno dei problemi più probabili. Avrai bisogno di osservare da vicino le mucose del tuo cane per assicurarti che il suo apporto di sangue sia sufficiente. Qualsiasi cambiamento nel colore delle membrane - sia esse di colore pallido o bluastro - deve essere segnalato immediatamente al veterinario per un'ulteriore valutazione. I test di laboratorio sono anche raccomandati per valutare lo stato di una possibile condizione anemica. Allo stesso modo, dovrai controllare eventuali scarichi in eccesso dalla vagina e riferire al tuo veterinario circa la consistenza, il colore e la quantità dello scarico.

Nei casi in cui l'infezione è assente, si manifesta una remissione spontanea o in caso di intervento chirurgico per risolvere il problema, la prognosi generale è generalmente eccellente e il paziente si riprende senza ulteriori complicazioni.




a-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-w-x-y-z