Anormalità dell'albero uretrale nei cani


Uretere ectopico nei cani

Un uretere ectopico (spostato) è un'anomalia congenita in cui uno o entrambi gli ureteri si aprono nell'uretra o nella vagina. L'ectopia bilaterale colpisce entrambi gli ureteri e l' ectopia unilaterale colpisce un uretere. I cani affetti da uretere ectopico avranno l'asta tubolare bypassare il pavimento vescicale (trigone) ed entrare attraverso la parete della vescica. Meno frequentemente, l'uretere si apre nel pavimento della vescica e continua come un trogolo nell'uretra.

Le seguenti razze di cani possono essere predisposte all'uretra sfollata: Labrador Retriever, Golden retriever, Siberian husky, Terranova, Bulldog, West Highland White Terrier, Fox Terrier e Miniature e Toy Poodles.

Sintomi

Questa condizione è rara, specialmente nei cani maschi. Occasionalmente, un cane con questa anomalia può essere asintomatico e non mostrare problemi apparenti di minzione. Tuttavia, alcuni sintomi comuni da considerare includono l'incontinenza occasionale o continua e l'infiammazione della vagina ( vaginiti ) dall'urina che scotta il tessuto vaginale.

Le cause

L'uretere ectopico ha una modalità di ereditarietà sconosciuta, ma sembra esserci un componente della predisposizione alla razza.

Diagnosi

Il veterinario utilizzerà una tecnica diagnostica chiamata uretrocistoscopia, che utilizza un tubo inseribile con una fotocamera collegata. In questo modo, il veterinario sarà in grado di esaminare internamente la vescica del cane e visualizzare l'apertura nell'uretra o nella vagina. Il tuo veterinario cercherà anche di identificare fori (perforazioni) nella struttura dell'uretra (fenestrazioni uretrali), depressioni, strisce (o striature) e tende nella vescica.

Quando questo metodo diagnostico viene eseguito con abilità, è possibile effettuare una diagnosi più accurata rispetto alle tecniche di imaging esterne, come i raggi X. Un'altra tecnica, la profilometria della pressione uretrale, misura le variazioni superficiali per rilevare l'incompetenza del muscolo uretrale coesistente ( sfintere ). Rimane la possibilità che un uretere spostato possa confondere i risultati di questo test, comunque.

Trattamento

Il trattamento per la riparazione di un uretere ectopico comporta la creazione chirurgica di una nuova apertura ureterale nella vescica o la rimozione di un rene bloccato o gravemente infetto. Una parte dell'uretere spostato dovrà essere rimosso, se possibile, e l'apertura dell'uretere (ureterocele) nella vescica, quindi riparata.

L'incontinenza può continuare se il cane ha anche un'incompetenza uretrale e sarà indebolito in una certa misura durante il recupero dall'intervento. Alcuni cuccioli con incompetenza dei muscoli uretrali sono in grado di controllare la minzione dopo il loro primo ciclo di calore. Inoltre, i cani incontinenti non dovrebbero essere sterilizzati prima del loro primo calore.

Vivere e gestione

Il veterinario dovrà valutare l'efficacia dell'intervento in una visita di controllo.L'imaging interno degli organi urinari e della vescica del cane mediante iniezione di colorante attraverso il canale vaginale (per le donne) seguirà la traccia del fluido e renderà possibile ispezionare visivamente la guarigione del sito chirurgico. L'elevazione chirurgica della vagina per sostenere il collo vescicale (dove l'uretra e la vescica si uniscono) usando la tecnica della colposospensione può correggere l'incontinenza.

Se persiste l'incontinenza, la fenilpropanolamina, un alfa-bloccante, può essere prescritta per migliorare il flusso urinario, o per alleviare la tensione e il dolore, può essere prescritto un agente antidepressivo triciclico come l'imipramina. La terapia ormonale riproduttiva chimica può aumentare la sensibilità naturale dei recettori di risposta allo stress uretrale. L' estrogeno non steroideo diethylstilbestrol, nel frattempo, viene somministrato per via orale a femmine sterilizzate per il controllo dei muscoli uretrali. In alcune donne, una combinazione di terapia con estrogeni e fenilpropanolamina, per controllare l'incontinenza, può essere più efficace.

Nei cani maschi incontinenti può essere prescritta una terapia steroidea .Propionato di testosterone viene somministrato inizialmente per vedere se la terapia sostitutiva sarà efficace. Per un'azione più lunga, viene utilizzato il testosterone cypionate.

La terapia ormonale riproduttiva non è consigliata negli animali immaturi.




a-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-w-x-y-z